Stube tirolese - Fuox Design
02
Mar

Stube Tirolese: La FUOX DESIGN che disegni tu!

Stai cercando una stube tirolese o un camino ad accumulo che vengano creati su misura per te, seguendo le tue esigenze e lo stile della tua casa?

Vorresti scaldare casa con una stufa o un camino ad accumulo ma sei spaventato dall’idea di dover passare tutto il tempo a caricarla di legna o pellet?

Cerchi una stufa o un camino che si possa caricare solo due o tre volte al giorno ma ti scaldi casa per 24h di seguito?

Vuoi una stufa o un camino che NON scaldi soffiando aria calda da una ventola?

 

La parola chiave per descrivere una Fuox Design è unicità.

Questo perché ogni nostra Design, che sia un camino o una stufa, nasce dalle vostre richieste.

Da zero, parlando con voi, la creiamo insieme.

Potete infatti sceglierne le linee e la funzionalità che volete darle.

La Fuox Design è la linea di stufe e camini ad accumulo (conosciute anche come Stube tirolesi nell’alto Veneto e in Trentino) progettate, create e costruite completamente da zero con un disegno ed un progetto unico.

Stube tirolese - Fuox Design

Stube tirolese: funzionamento. Ossia come funzionano le nostre FUOX Design ad accumulo.

Prima di dirvi come funzionano le nostre stufe, devo farvi una piccola premessa. Devo raccontarvi come sono fatte le stufe tradizionali che vengono vendute dalle grandi marche e nei grandi store.

Le normali stufe e camini, una volta che iniziano a bruciare la legna o il pellet, scaldano subito la stanza in cui sono soffiando aria calda attraverso delle bocchette.

Funzionano praticamente come un phon per asciugare i capelli. Lo svantaggio è che appena non c’è più legna o pellet da bruciare, anche la ventola di aria calda si ferma e la stanza torna immediatamente fredda.

Inoltre, il tratto di condotto interno alla stufa tra la camera di bruciatura e la canna fumaria è davvero molto breve.

Perché è un problema?

Perché in questo modo i fumi escono dal camino ancora caldissimi (200-500°C) e scaldano l’aria sopra il tetto, al posto che casa vostra!

In questo modo, quindi, una parte della legna che bruciate (e pagate) non scalda voi ma l’aria esterna. Tradotto: un grandissimo spreco.

Le stufe e i camini ad accumulo Fuox, comprese le Design, sono differenti.

Grazie all’utilizzo di due fondamentali innovazioni tecnologiche, garantiscono livelli di resa davvero molto elevati.

Il primo è dato dal sistema Rocketstove che permette di alzare la temperatura dei fumi in uscita dalla camera di bruciatura fino a 1000/1100°C ben oltre i normali 850°C delle stufe classiche.

Perché questo è così importante?

Perché ci permette di spremere fuori tutto il calore dalla legna o pellet, abbattere gli inquinanti e avere meno cenere da pulire.

Il secondo è dato dal sistema a giro di fumi che consiste in una lunga tubazione in Memolite tra la camera di combustione e la canna fumaria. Un condotto che può arrivare anche a 18 metri di lunghezza ed è tutto interno alla stufa.

Ecco perché le stufe ad accumulo sono un po’ più grandi delle stufe in acciaio.

Il giro di fumi così lungo permette alla stufa di avere tutto il tempo di assorbire (e poi rilasciare, scaldandovi casa) fino all’ultima briciola il calore dei fumi prima che questi scappino via in canna fumaria.

In questo modo i fumi escono dalla canna tra i 100 e i 200°C.

Una temperatura così bassa ha moltissimi benefici. Significa aver prelevato tutto il calore possibile dai fumi, abbattere nuovamente gli inquinanti e una maggior sicurezza perché una canna fredda non può prendere fuoco in nessun caso.

 

Stube tirolese - Fuox Design

Stube tirolese: la Memolite è il nostro ingrediente segreto

Bene ma una volta rubato tutto il calore dove lo metto?
Qua arriva la Memolite, il nostro materiale brevettato.

I canali del giro fumi e tutte le altre parti della stufa sono realizzati in Memolite che ha una capacità di accumulo del 50% superiore a quella del classico mattone refrattario e del 30% superiore a quella della pietra ollare.

La Memolite assorbe tutto il calore e te lo restituisce nella stanza in modo costante per 12h. Soprattutto continua a scaldare per molte ore dopo che la fiamma si è spenta, garantendovi un’enorme risparmio di legna.

La Memolite rilascia calore per irraggiamento, che è lo stesso modo in cui ci scalda il sole. Il riscaldamento per irraggiamento è il modo di scaldare più naturale che esista.

Sentirete, poi, tutte le pareti della stufa che si scaldano, perché sono loro ad emettere direttamente calore.

Il sistema ad irraggiamento, inoltre permette di non avere ventole, parti elettriche o mobili. Il che significa meno cose che si possono rompere e devono essere sottoposte continuamente a manutenzione.

Niente ventole si traduce, anche, in nessuno spostamento di aria secca, polvere e acari. Ottimo per evitare inutili allergie o irritazioni alle vie respiratorie.

Infine, dato che tutto il lavoro di immagazzinamento ed emissione del calore lo fa la Memolite, la finitura esterna diventa solo una questione estetica.

Intonaci, gres, piastrelle, marmi, graniti, pietre, cotto. Potrete decidere di rivestire la stufa praticamente con qualsiasi materiale.
Con le nostre stufe non siete più obbligati a scegliere tra maioliche e pietra ollare e basta, soprattutto se questo tipo di finiture non vi piacciono.

Stube tirolese - Fuox Design

Perché prefabbrichiamo le nostre Fuox?

Come tutte le nostre stufe e camini, anche le Fuox design sono realizzate in Memolite e sfruttano il sistema a “giro di fumi” integrato con il sistema Rocketstove.

La Memolite è un materiale brevettato. Lo abbiamo creato noi, quindi potremmo dire che è il nostro ingrediente segreto.

È un composto di più materiali con cui costruiamo le Stufe e i camini Fuox, che ha la peculiarità di aumentare il potere di accumulo delle pareti della tua stufa o camino, mantenendo però gli ingombri contenuti e una velocità di produzione molto alta.

Questo materiale ci ha permesso di superare il sistema di costruzione tradizionale di una classica Stube Tirolese.

Per moltissimo tempo, infatti, le stufe ad accumulo sono state realizzate mattone su mattone direttamente sul posto con un impegno di tempo e risorse non indifferente.

Questo vecchio metodo costruttivo ha, infatti, il doppio svantaggio di dar vita a un vero e proprio cantiere nel vostro soggiorno (o nella stanza dove andrà la stufa) rendendolo inagibile diverse settimane e far schizzare i costi alle stelle.

Per ovviare a tutto ciò abbiamo deciso di optare per la prefabbricazione in laboratorio.
Le nostre stufe sono composte da circa 50/70 piastre in Memolite che vengono stampate nel nostro laboratorio dove prepariamo anche tutte le parti rimanenti, come gli sportelli che saldiamo a mano.

Questo sistema ci permette di arrivare a casa tua semplicemente con un grosso “Lego” che deve solo essere assemblato.
In massimo due o tre giorni la stufa è montata, a cui mancheranno da fare solo le finiture (e lì le tempistiche dipenderanno molto da come avrete deciso di rivestirla) ed eventualmente la canna fumaria.

La prefabbricazione ci permette quindi di:

  • ridurre il tempo e le spese di trasferta
  • ridurre il tempo di installazione
  • diminuire la polvere in casa tua
  • e anche ridurre il costo dei materiali

Senza rinunciare alla qualità.

Stube tirolese - Fuox Design

La Fuox Design è una stube tirolese che può andare a legna o a pellet!

Le Fuox Design hanno anche il vantaggio di poter essere progettate sia a legna che a pellet.

Questo perché tutto quello che abbiamo visto prima, girofumi, Rocketstove e Memolite, funziona indipendentemente da come preferite alimentare la vostra stufa o camino.

Per la legna non c’è molto da sapere, le accortezze principali sono solo due e non valgono solo per le nostre stufe e camini, ma per tutti gli apparecchi presenti sul mercato:

Legna asciutta: umidità del ciocco inferiore al 15% (non metti mica acqua nel serbatoio dell’auto)

Legna non tanninica: Il tannino è una sostanza presente naturalmente in alcune essenze come il castagno. È perfetto come impermeabilizzante ma se la legna, anziché costruirci una barca, la dovrete bruciare sarà un problema. Perché questo tipo di legna brucia male e genera un sacco di fumo oleoso che va a sporcare vetro, stufa e canna fumaria. Costringendoti a manutenzioni continue.

 

Se vuoi approfondire l’argomento abbiamo scritto un articolo che fa al caso tuo: Legna da ardere, quale scegliere e dove conservarla.

 

Riguardo al pellet invece dimenticate il solito bracierino che vedi in tutte le stufe classiche.

Per le nostre stufe e camini alimentati a pellet ci affidiamo all’italianissimo e brevettato bruciatore Blucomb che vi permetterà di bruciare il pellet come fosse legna.
È senza elettronica, ventole e parti mobili.

Inoltre, ha anche una bella fiamma giallo-bianca che non ha nulla da invidiare a quella della legna e che nell’ultima fase di bruciatura diventa blu-azzurra, dando un effetto spettacolare e quasi magico.

 

Sei indeciso tra legna e pellet? Ti basta questa indicazione per decidere: la legna costa meno, il pellet è più comodo.

 

Come nasce una FUOX DESIGN?

La linea Design parte da un foglio bianco e dal sopralluogo in cui potrete spiegare cosa volete che faccia la stufa e che forme volete che abbia.

Dopo qualche giorno, vi presenteremo un primo disegno e da lì, se servirà, faremo tutte le modifiche che vorrete fino ad ottenere la stufa esattamente come la immaginavate.

Una volta decisa l’estetica e forma, inizia la parte di progettazione vera e propria. È in questa fase che la tua nuova stufa prende vita: coi calcoli per il disegno tecnico, i calcoli di fluidodinamica, tutte le piastre, le dimensioni dei canali e gli spessori.

Finita la progettazione i 50/70 disegni delle piastre vanno in laboratorio per la produzione in stampi.

Ci vogliono fino a due settimane tra progettazione e produzione.

Fatti anche gli accessori, come ad esempio lo sportello, saremo finalmente pronti per venire a casa vostra ed assemblare il tutto. In poco tempo e con meno polvere possibile.

Vi chiedete com’è possibile fare poca polvere mentre assembliamo la stufa o il camino a casa vostra? E’ tutto merito della struttura anti polvere che abbiamo progettato per proteggere la vostra casa e con cui delimitiamo la zona di installazione.

In tutto ciò siete costantemente seguiti sia per le scelte che per il disbrigo delle pratiche burocratiche per accedere agli incentivi fiscali.

Finito il montaggio non ti resterà che godervi la vostra nuova stube tirolese e il suo calore. Nel frattempo noi ti prepareremo tutta la documentazione tecnica e le certificazioni di conformità.

Per scoprire tutti i vantaggi di una stufa ad accumulo FUOX Design potete visitare la nostra pagina dedicata, cliccando qui.

 

Errore: Modulo di contatto non trovato.